Descrizione del corso
Il workshop affronta la fotografia di strada con l’obiettivo di far emergere la sensibilità e le abilità tecniche per realizzare immagini efficaci che raccontino le storie e i comportamenti degli individui nel quotidiano.
Da sempre questo genere fotografico, con il quale si sono confrontati praticamente tutti i fotografi, rappresenta una scuola di vita e uno strumento di crescita personale che obbliga ad interagire con le persone, i luoghi e le diverse culture.
Verrà affrontato il genere street sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista del linguaggio, anche attraverso l’analisi dei principali autori affermatisi nel corso del tempo, dei modelli esemplari e delle tecniche narrative del reportage urbano e della fotografia di strada. Grande spazio sarà dato alla parte pratica e alla visione e al commento dei lavori prodotti.
I partecipanti saranno assistiti tramite un gruppo Facebook riservato agli iscritti al workshop anche nei giorni successivi allo stesso a completamento della lettura delle immagini prodotte.
Programma
Venerdì
Durata: 3 ore
Location: Aula
ore 16:00-19:00
Presentazione del corso, dei corsisti e delle reciproche aspettative.
Quale street photography? Gli autori importanti, lettura e analisi delle
immagini, il progetto fotografico, l’attrezzatura, le tecniche di approccio e di ripresa.
Sabato
Durata: 8 ore
Location: Esterna
ore 9:30-13:30 - Lezione all'aperto con sessione fotografica esterna.
ore 13:30-14:30 - Break.
ore 14:30-18:30 - Lezione all'aperto con sessione fotografica esterna e consegna delle schede di memoria per la revisione delle immagini.
Domenica
Durata: 3 ore
Location: Aula
ore 16:00-19:00
Revisione e lettura dei singoli lavori e conclusioni.
Conoscenze e attrezzatura richiesta
E’ richiesta la conoscenza base della tecnica fotografica e il possesso di una fotocamera digitale.
Eventuale presentazione di una serie di 5 - 10 immagini.
Sede
Presso Campus - Via Fratelli Cairoli 24, Perugia
*Covid 19
Per i corsi in presenza ingresso e frequenza nel rispetto delle Norme Anti-Covid 19. In caso di ulteriori restrizioni i corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in modalità online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.