top of page

Quale fotocamera digitale acquistare?

Se state pensando di regalarvi una fotocamera e non avete idea di dove indirizzare la vostra scelta tra le centinaia di modelli in commercio, questo post potrebbe essere un buon punto di partenza. Non ci troverete test o confronti tecnici tra i modelli, ma un'analisi delle principali categorie in funzione delle esigenze.

Una premessa: non andate dietro ai megapixel. Sono utili per stampare in grande formato, o per esigenze specifiche, ma considerate che 12 mega pixel sono più che sufficienti per stampare una foto ben fatta anche 100x70 cm.



Le tipologie di fotocamere in commercio che prendo in considerazione sono 4, non includo nell'analisi le bridge perché le ritengo superate, sono ingombranti come una reflex ma con ottica non intercambiabile e hanno una qualità dei file prodotti pari o di poco superiore alle compatte.


  • Smartphone

  • Compatte

  • Mirrorless

  • Reflex



SMARTPHONE

Le ultime generazioni di smartphone puntano sempre più sulle performance fotografiche. Molti modelli di fascia superiore incorporano più ottiche meccaniche (supergrandangolare, grandangolare e tele) e possibilità di esposizione manuale. Tuttavia lo smartphone rimane di base uno strumento point and shoot, ovvero inquadra e scatta, e fa della facilità d’uso, della leggerezza e compattezza, del fatto che ce lo abbiamo sempre con noi e della sua immediatezza nella condivisione i suoi punti di forza. E’ possibile, inoltre, anche in molti modelli di fascia economica, disporre della modalità ritratto che consente di sfocare a piacimento lo sfondo e isolare il soggetto. Le innumerevoli app a disposizione, infine, consentono una elaborazione creativa e veloce.

I punti deboli sono la qualità dei file inferiore alle fotocamere “vere”, soprattutto quando si fotografa di notte o con poca luce, a causa del sensore piccolo. Anche la messa a fuoco sui soggetti in movimento, sebben evoluta, è più problematica che su una reflex per esempio. Inoltre l’operatività è fortemente limitata, ovvero la possibilità di accedere facilmente alle funzioni principali attraverso componenti fisici senza perdersi nei menù, fondamentale quando si vuole riprendere velocemente la scena.


ADATTI a chi vuole avere sempre una fotocamera facile da usare con sé e scatta principalmente di giorno, soggetti prevalentemente fermi, senza troppe pretese sulla qualità delle immagini.

NON ADATTI a chi vuole avere un certo controllo tecnico, a chi predilige scattare di notte o in ambienti con poca luce, a chi vuole file di qualità almeno semi pro.





COMPATTE

Il termine già di per sé chiarisce molto. Le compatte sono fotocamere piccole e leggere hanno l'obiettivo retrattile e, come gli smartphone, entrano facilmente nella borsetta, nel cassettino dell'auto, in tasca. Il sensore un più grande di quello cellulari garantisce in genere una qualità superiore, apprezzabile perlopiù in stampa. Anche in questo caso un vantaggio assoluto è la portabilità, inoltre non dovete cambiare obiettivo, sono discrete e silenziose. Alcuni modelli sono chiamate travel zoom per il fatto di avere un obiettivo che va dal grandangolare al super tele, utili se vi piace documentare i vostri viaggi.

Le compatte lavorano in generale bene quando c'è luce, meno quando si fotografa in ambienti poco illuminati. Fanno eccezione alcuni modelli con sensori grandi, pochi in verità e molto costosi. La modalità Manuale dell'esposizione non è presente nelle compatte più economiche. Questo tipo di fotocamera sta per essere progressivamente soppiantata dagli smartphone perché in sostanza hanno gli stessi limiti e gli stessi punti di forza, con la differenza che con il cellulare oltre che fotografe ci fai un milione di cose tra cui telefonare!


ADATTE a chi vuole avere sempre una fotocamera con sé, piccola e leggera, con una migliore operatività e una qualità dei file più elevata rispetto allo smartphone.

NON ADATTE a chi vuole avere un elevato controllo tecnico e a chi predilige scattare di notte o in ambienti con poca luce.





MIRRORLESS

Le "mirrorless" ("senza specchio") sono sempre più numerose sul mercato. Idealmente uniscono i vantaggi qualitativi delle reflex con la portabilità delle compatte. Sono piccole, leggere, maneggevoli e silenziose; ormai molti modelli sono equipaggiate con sensori dalle dimensioni generose e quindi dalle performance pari a quelle di gran parte delle reflex in commercio. Le più costose consentono una operatività professionale sono dotate di mirino elettronico (o ibrido) e hanno sempre il live view (visualizzazione sullo schermo della scena inquadrata) che permette di controllare in anteprima la luminosità dell’output. Gli obiettivi sono intercambiabili , così come per le reflex e ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Questo da un lato offre un vantaggio legato alla qualità di costruzione ottica delle lenti stesse e quindi alla qualità delle immagini, dall'altro rappresenta un limite legato alla portabilità se confrontate alle compatte. In generale, rispetto alle reflex, specie a quelle di fascia medio alta, presentano ancora dei limiti sulla capacità di messa a fuoco automatica continua, utile per riprendere soggetti in forte movimento.


ADATTE a chi vuole avere pieno controllo tecnico con potenzialità pari o quasi a quella delle reflex, ma con ingombri e pesi minori.

NON ADATTE a chi pratica fotografia riprendendo molto movimento rapido, per esempio lo sport.





REFLEX

Le reflex sono dotate di uno specchio e di un pentaprisma che consente di visualizzare sul mirino, ottico e non elettronico come sulle mirrorless, la scena che si ha di fronte. Molti modelli offrono la possibilità di attivare il live view, ma in genere se ne fa un utilizzo esclusivamente in situazioni di ripresa specifiche. I vantaggi rispetto alle categorie precedenti sono nella qualità dei file, essendo queste fotocamere dotate di un sensore generalmente più grande (il discorso non vale per alcune mirrorless di fascia alta, come già detto), nel parco ottiche molto esteso e nella performance dell'autofocus, specie il continuo. Di contro sono grandi, ingombranti e più pesanti e se vi dotate di ottiche luminose dovrete trasportare diversi chili di peso. Generalmente i professionisti prediligono questo tipo di fotocamere anche se le mirrorless di fascia alta si stanno facendo spazio ormai da tempo anche tra di loro.


ADATTE a chi vuole avere pieno controllo tecnico e riprendere anche scene molto movimentate.

NON ADATTE a chi vuole avere sempre con sé uno strumento di ripresa piccolo e leggero e dal funzionamento semplice.




ciao, Mic

bottom of page