Docente
Descrizione del corso
Perché pensare al giorno d’oggi, con la semplicità e l’accessibilità a creare immagini che ci ha dato il digitale, di utilizzare ancora tecniche di fotografia analogica? Che senso ha passare ore al buio in una camera oscura, usare una pellicola o una polaroid quando basta un’applicazione sul telefono per imitare quei risultati in maniera semplice ed economica?
Nell’era digitale, con un’invasione pressoché infinita di immagini realizzate sempre più velocemente, la fotografia analogica, invece di essere oramai superata e considerata totalmente obsoleta, continua ad esercitare sempre nuovo fascino e sta riscoprendo un nuovo splendore. Svincolatasi dal fardello di dover “essere utile” la fotografia analogica è oramai finalmente in grado di liberarsi solo come arte, capace com’è di farci assaporare la gioia dell’artigianalità dell’oggetto-immagine non più smaterializzato ma fortemente fisico, oltre ad aprirsi a sempre nuove sperimentazioni.
Il corso si pone di indagare questa rinascita esplorando varie tecniche di fotografia analogica sia dal punto esperienziale sia dello studio dell’estetica e la ricerca artistica che le circondano. L’intenzione è quella di dare allo studente una conoscenza essenziale ma quanto più ampia delle possibilità che offre la fotografia analogica in modo da avere un bagaglio di informazioni dalle quali attingere per indirizzare la propria ricerca in questo affascinante ambito.
Programma
1° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
LE ORIGINI DELLA FOTOGRAFIA ED ESTETICA ANALOGICA
-
presentazione del corso
-
presentazione degli studenti
-
perché tornare all’analogico
-
breve storia della fotografia
-
la fotografia oggi
-
Futuro Analogico
2° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
LA FOTOGRAFIA PORTATA ALLA SUA ESSENZA
-
la cattura della luce
-
la scatola Obscura
-
la fotografia a Foro Stenopeico (Pinhole Photography)
-
come costruire una macchina fotografica Pinhole
-
cambiare il proprio rapporto con il tempo
-
estetica e ricerca artistica stenopeica
(esercizio per casa: costruzione di una pinhole)
3° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
LA FOTOGRAFIA LOW-FI
-
la fotografia istantanea
-
polaroid: storia e arte
-
altre pellicole instantanee
-
il caso Lomography
-
usa & getta
-
l’estetica Low-Fi nell’era digitale
4° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
L’ATTREZZATURA
-
La Fotocamera:
-
piccolo, medio e grande formato; obiettivi; otturatori; profondità di campo; esposimetri….
-
Introduzione alla scelta della pellicola:
-
colore o bianco e nero, sensibilità, sistema zonale…
(esercizio a casa di scatto con una pellicola B/N)
5° incontro
Durata: 2 ore
Location: Camera oscura
LA CAMERA OSCURA
-
Esplorazione di una camera oscura e dei suoi elementi
-
Come funziona l’ingranditore e le sue parti
-
Gli acidi di stampa: Sviluppo, arresto e fissaggio
-
Preparazione e conservazione degli acidi
-
Sperimentazioni in camera oscura:
-
sviluppo di una foto stenopeica precedentemente scattata e sua positivizzazione; rayogrammi; chimigrammi.
6° incontro
Durata: 2 ore
Location: Camera oscura
LA PRATICA OBSCURA: IL NEGATIVO (con Changing Bag o in camera oscura)
-
L’attrezzatura per lo sviluppo: la tank, le spirali
-
Come si carica la Tank
-
Preparazione degli acidi
-
Tempo; temperatura; agitazione
-
Differenze tra gli acidi
-
Pratica: Caricamento nella Tank e sviluppo pellicola
7° incontro
Durata: 2 ore
Location: Camera oscura
LA PRATICA OBSCURA: IL PROVINO
-
La stima del negativo
-
Come si realizza un provino a contatto
-
Come si legge un provino
-
La stampa a contatto
-
Sviluppo e fissaggio di altre pellicole
8° incontro
Durata: 2 ore
Location: Camera oscura
LA PRATICA OBSCURA: LA STAMPA
-
I tipi di carta
-
L’ingrandimento
-
La stampa di prova
-
La stampa di lavoro
-
Contrasto fisso o contrasto variabile
-
Lavaggio delle stampe
9° incontro
Durata: 2 ore
Location: Camera oscura
LA PRATICA OBSCURA: LA STAMPA FINE ART
-
Controllo della stampa
-
Inquadratura e taglio
-
Mascherature e Bruciature
-
Metodi di asciugatura
10° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
NUOVE E ANTICHE TECNICHE
-
la rinascita del collodio
-
differenze tra le varie tecniche antiche di stampa (platino/palladiotipia, cianotipia, vandyke, kallotipia, bromolio…)
-
ibridazioni e fotografia sperimentale
-
ricetta e istruzioni per la cianotipia
-
prova pratica con cianotipia
Conoscenze e Attrezzatura richiesta
È consigliato il possesso di una fotocamera analogica.